© 2011
|
Nutrizione equina in breve |
Possiamo riassumere i principali componenti della alimentazione equina in:
5. Integratori
5. Integratori – Gli integratori vitaminico-minerali o contenenti le più svariate sostanze dotate di una qualche utilità, reale o presunta, sono invece largamente impiegati in nutrizione equina. L'industria degli integratori per cavalli, come accade per quelli destinati agli esseri umani, sembra essere in continua espansione.
Il termine "integratori" dovrebbe orientarci verso la loro funzione, che è quella di perfezionare la composizione di una razione che si immagina incompleta. Per fare questo bisogna assolutamente partire dai fabbisogni individuali dell'animale per arrivare poi, attraverso l'analisi delle sue componenti richieste, alla formulazione della dieta del cavallo appropriata.
L'uso indiscriminato degli integratori, per analogia o perché ne vengono magnificate qualità straordinarie, non è affatto consigliabile. Così come esistono patologie carenziali esistono anche quelle da eccesso di una certa vitamina o di un certo minerale. Un esempio su tutti: nell'uomo – e probabilmente anche nel cavallo – un eccesso di ferro può indurre o aggravare una condizione di insulino-resistenza.
|
|